Teatro Stabile di Napoli

fax: 081 5510339
email: info@teatrostabilenapoli.it
www.teatrostabilenapoli.it

L’Associazione Teatro Stabile della città di Napoli nasce nel 2002 nel settecentesco edificio del Teatro Mercadante per iniziativa di Regione Campania, Comune di Napoli, Provincia di Napoli, Comune di Pomigliano d’Arco, Istituzione Comunale per la Promozione della Cultura della Città di San Giorgio a Cremano. Soltanto tre anni dopo, il 23 giugno 2005 ottiene il riconoscimento ministeriale di “Teatro Stabile ad iniziativa pubblica”.
Fin dalla sua fondazione, lo Stabile s’è distinto per un modello creativo e organizzativo unico nel panorama teatrale italiano che, al direttore e agli organi istituzionali (presidente, consiglio d’amministrazione), aggiunge la presenza di un comitato artistico formato da personalità della cultura e del teatro: una pluralità di voci impegnata nell’elaborazione di progetti d’ampio respiro da proporre a una capitale europea della cultura come Napoli è da considerarsi.
La risposta alle sollecitazioni provenienti dagli ambienti della tradizione e della ricerca teatrale contemporanea, l’impegno a favorire l’incontro tra le diverse generazioni del teatro, il desiderio di soddisfare le esigenze del pubblico e – nello stesso tempo – di stimolarlo ad addentrarsi in percorsi meno “sicuri”, ma tanto più vivi e avvincenti, sono stati i punti di forza delle attività del Teatro Stabile di Napoli, che lo hanno portato a conseguire nel febbraio 2015 il riconoscimento come Teatro Nazionale.