Centro Teatrale Bresciano

TRIC
direttore: Gian Mario Bandera
consulente artistico: Franco Branciaroli
sale: Teatro Sociale, Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri

SEDE OPERATIVA E UFFICI
Piazza della Loggia 6, Brescia     
telefono: 030 2928617
email: info@centroteatralebresciano.it
centroteatralebresciano.it

Il Centro Teatrale Bresciano nasce nel 1974 per iniziativa del Comune e della Provincia di Brescia, cui si è affiancata nel 1991 la Regione Lombardia. Nel 1977 è riconosciuto come Teatro Stabile di prosa a gestione pubblica. Il CTB ha le sue origini nella Compagnia della Loggetta, un gruppo teatrale che ha giocato un ruolo di rilievo nel rinnovamento della scena italiana, grazie alle regie di Mina Mezzadri. Negli anni Settanta e Ottanta, sotto la direzione di Renato Borsoni, Massimo Castri è il principale regista del CTB. Sue alcune regie memorabili di Pirandello, Ibsen, Kleist: spettacoli che rimangono tappe fondamentali nella storia del teatro italiano.
Dal 1989 al 1996 direttore artistico e regista di punta del CTB è Sandro Sequi. Tra i registi chiamati a Brescia in questo periodo ricordiamo Roman Viktiuk, José Caldas, Giorgio Marini, Federico Tiezzi, Nanni Garella, Mina Mezzadri e Cherif.
Dal 1996 al 2010 il regista Cesare Lievi è nominato direttore artistico del CTB; numerosi gli spettacoli allestiti da Lievi, ai quali si affianca il contributo di molti registi di fama, come Gianfranco Varetto, Werner Waas, Valter Malosti, Andrea Taddei, François Kahn, Monica Conti, Marco Plini, Elena Bucci e Marco Sgrosso.
Dal 2011 è Consulente artistico del CTB Franco Branciaroli, uno tra i più grandi interpreti della scena italiana. Dal suo arrivo alla guida dello Stabile bresciano Branciaroli ha avviato una riflessione sul Teatro e sul suo rapporto con la società attraverso messinscene che hanno ottenuto grande riscontro di pubblico e critica: Servo di scena, Il teatrante, Enrico IV, Dipartita finale. Ampio spazio produttivo è stato garantito a giovani registi ed interpreti come Daniele Salvo, Luca Micheletti, Fausto Cabra e a registi che già da tempo collaborano con lo Stabile, come Elena Bucci e Marco Sgrosso, Andrea Battistini, Lucilla Giagnoni, Vincenzo Pirrotta.
Dal 2014 il CTB è stato riconosciuto dal MIBACT come Teatro di Rilevante Interesse Culturale.