Fondazione Teatro Due

TRIC
direttore: Paola Donati
sale: Spazio Grande, Spazio Bignardi, Spazio Minimo, Piccola sala, Spazio Shakespeare 1, Spazio Shakespeare 2, Ridotto A, Ridotto B, Spazio Caldaie, Spazio Esedra, Arena Shakespeare

SEDE OPERATIVA E UFFICI
viale Basetti 12/A, 43121 Parma
telefono: 0521 208088
e-mail: info@teatrodue.org
teatrodue.org

Produzioni, coproduzioni italiane e internazionali, residenze, formazione dell’attore e dello spettatore, ricerca e sperimentazione di nuove tecniche e di nuovi stili ma anche attenzione per il ricambio generazionale, il sostegno alla drammaturgia italiana ed europea, la valorizzazione del teatro classico, la creazione di opere interdisciplinari, il teatro musicale e la danza: questi i nuclei centrali dell’intensa attività che fanno di Fondazione Teatro Due un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale.
Il gruppo di artisti fondatori della Compagnia del Collettivo – poi Teatro Stabile di Parma – si è formato nell’esperienza dei Centri e dei Festival Universitari degli anni Sessanta, periodo nel quale questi furono luogo di incontro delle future personalità del teatro europeo come Jerzy Grotowskij, Tadeusz Kantor, Julian Beck, Patrice Chéreau, Peter Stein per citarne solo alcuni.
Nel 1980 viene sottoscritta tra la Compagnia del Collettivo e il Comune di Parma la Convenzione che affida agli artisti la gestione dell’edificio Teatro Due, primo esempio in Italia di collaborazione pubblico-privato in ambito teatrale. Nel 1983 la Compagnia del Collettivo-Teatro Due ottiene dal Ministero il riconoscimento quale Teatro Stabile di Parma. Nel 2000 il Teatro Stabile di Parma dà vita, con il Comune di Parma e Fondazione Monte di Parma, a Fondazione Teatro Due.
Improntata a una chiara vocazione alla produzione, alla ricerca applicata all’arte scenica e allo studio su testi classici e drammaturgia contemporanea, Fondazione Teatro Due non smette di interrogarsi sulle più diverse questioni artistiche, politiche, sociali, etiche legate alla contemporaneità. Dal 1986 realizza ogni anno per la città di Parma una stagione teatrale che ospita i più significativi artisti del panorama italiano e internazionale oltre che incontri, conferenze, seminari di studio, con registi, attori, scrittori, studiosi, scienziati e intellettuali di diverse discipline.
Fondazione Teatro Due è tra le pochissime istituzioni italiane ad avere un ensemble stabile di attori – in sintonia con le maggiori istituzioni teatrali europee – con cui realizza un repertorio costituito da oltre venti produzioni all’anno (per circa trecento rappresentazioni) comprendenti nuovi allestimenti e riprese. In parallelo alla politica di repertorio, Fondazione Teatro Due svolge un’intensa attività di alta formazione artistica. Attraverso T2Studio promuove inoltre progetti di formazione per spettatori in collaborazione con L’Università degli Studi di Parma, gli Istituti superiori della Città e della Provincia.
Dal 2007 Fondazione Teatro Due è membro associato di ETC – European Theatre Convention, rete di Istituzioni Teatrali Europee fondata nel 1988 per promuovere il teatro contemporaneo, sostenere la mobilità fra gli artisti e sviluppare gli scambi artistici in e fuori dall’Europa. In residenza stabile presso Fondazione Teatro Due si trova L’Orchestra Europa Galante diretta dal Maestro Fabio Biondi con cui Teatro Due realizza progetti di Teatro Musicale.
Il progetto artistico di Fondazione Teatro Due non può prescindere dall’unicità della sua configurazione spaziale in cui si possono svolgere più spettacoli in contemporanea. Con l’apertura della nuova Arena Shakespeare e degli Spazi a essa collegati, diventano dieci i luoghi di rappresentazione, confermando la fisionomia di Fondazione Teatro Due come una delle fabbriche teatrali contemporanee più articolate e versatili del nostro Paese e all’avanguardia nel panorama europeo.
Teatro Due ha un ensemble permanente di attori, ma collabora anche con molti altri artisti, attori e registi.