SardegnaTeatro

direttore: Massimo Mancini
sale: Teatro Massimo, Spazio TAB (Cagliari) ,
TEN - Teatro Eliseo (Nuoro) e Teatro Grazia Deledda (Paulilatino)

Viale Trento, 9, 09122 Cagliari
telefono: 070/2796621
e-mail: segreteria@sardegnateatro.it
www.sardegnateatro.it

Il Teatro di Sardegna, attivo da oltre 40 anni, nasce dalla omonima società cooperativa, attualmente guidata dalla presidente Maria Grazia Sughi. Nel 2015 è stato riconosciuto dal MiBACT quale unico Teatro di Rilevante Interesse Culturale della Sardegna, ricevendo anche il finanziamento per l’Attività di Danza. Il titolo è stato rinnovato nel 2018. La direzione di Massimo Mancini inaugura il progetto SardegnaTeatro a partire da un modello aperto, connesso a reti di operatori locali, partenariati nazionali, vocazione internazionale, interdisciplinarità, percorsi multidimensionali, formazione permanente e coinvolgimento attivo delle comunità. SardegnaTeatro abita dal 2009 il Teatro Massimo di Cagliari (3 sale e circa 1000 posti) e dal 2017, il TEN – Teatro Eliseo di Nuoro (1 sala e 613 posti), gestisce inoltre Spazio TAB di Cagliari e Teatro Grazia Deledda di Paulilatino. Nel 2017 SardegnaTeatro riscuote importanti riconoscimenti: la produzione Macbettu, è Spettacolo dell’anno, secondo la giuria Ubu, Miglior spettacolo secondo l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro; L’avvoltoio vince il premio Enriquez per la drammaturgia e inoltre SardegnaTeatro ottiene l’importante fregio da parte dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per aver realizzato iniziative e attività volte a favorire i processi d’integrazione dei beneficiari di protezione internazionale.
La progettazione tiene conto delle specificità del territorio in cui l’azione creativa prende corpo: in linea con la riflessione di Gilles Clément, “Bisogna pensare al margine come a un territorio di ricerca sulle ricchezze che nascono dall’incontro con ambienti differenti”, l’insularità è concepita come stimolo per una definizione dell’azione artistica in relazione al contesto sociale e culturale. Nei due luoghi – Cagliari e Nuoro – su cui si radica la sua azione, SardegnaTeatro articola i progetti di comunità, connessi alle peculiarità dei territori e ai processi virtuosi di cambiamento e trasformazione.
SardegnaTeatro afferma il concetto di cittadinanza d’impresa, cioè di un soggetto economico che, puntando su processi produttivi aperti e capitale sociale, sappia creare ponti con l’esterno, contribuendo a migliorare la qualità della vita della comunità in cui è inserito. Da questa ambizione, che coniuga la programmazione culturale con lo sguardo sul sociale, muovono le azioni rivolte ai migranti e a tutti i portatori di competenze che abitano o attraversano l’Isola, nonché progetti di comunità, finanche la guida di una rete di co-progettazione tra festival del tessuto cagliaritano: 10 nodi – I festival d’autunno a Cagliari che, ormai alle quarta edizione, coordina una ricca molteplicità di contenuti artistici, per oltre 300 eventi di danza contemporanea, musica sperimentale, performance site-specific, letteratura per bambini e installazioni cross-mediali.