Teatro Biondo di Palermo

TRIC
direttore: Roberto Alajmo
sale: Teatro Biondo Stabile di Palermo - Sala Grande e Sala Strehler

SEDE OPERATIVA E UFFICI
via Roma 258, 90133 Palermo
telefono: 091 7434345
email: direzione@teatrobiondo.it
teatrobiondo.it

Il Teatro Biondo di Palermo, recentemente riconosciuto “Teatro di rilevante interesse culturale” (TRIC) dal Ministero dei Beni Culturali, è diretto dall’ottobre del 2013 da Roberto Alajmo, affiancato dall’artista principale ospite Emma Dante. Il teatro è stato inaugurato nell’ottobre 1903, in un momento di particolare splendore per la città, soggetta a una formidabile espansione urbana nel fervore dello stile liberty, per volere dei Fratelli Biondo: Andrea, Eugenio e Luigi.
Storicamente votato alla valorizzazione del repertorio di prosa nazionale e alla scoperta di nuove drammaturgie e nuove forme di rappresentazione, il Teatro Biondo, uno dei maggiori tra gli Stabili storici d’Italia, da un paio d’anni ha intrapreso un percorso di innovazione, in termini di varietà dei linguaggi e delle proposte artistiche, grazie alla direzione dallo scrittore Roberto Alajmo e dell’artista principale Emma Dante, considerata tra le massime espressioni del teatro italiano contemporaneo.
Nel contesto di questa opera di rilancio, l’attività del Teatro si è diversificata anche per quanto riguarda la comunicazione, i linguaggi e le contaminazioni tra generi diversi, accogliendo, accanto alla prosa, la musica, il teatro per ragazzi, manifestazioni letterarie e a sfondo sociale, mostre, incontri con gli artisti, proiezioni, eventi culturali. L’idea è quella di un “teatro comunità”, una realtà che susciti nel pubblico e nella gente che ci lavora l’orgoglio di farne parte.
Per la sua attività di produzione e ospitalità il Teatro opera in due spazi: la Sala Grande (888 posti) e la Sala Strehler (108 posti), che ospitano due stagioni indipendenti, mentre i locali del Teatro Montevergini ospitano l’attività didattica della “Scuola dei mestieri e dello spettacolo” diretta da Emma Dante, che nel 2014 ha avviato il primo corso per attori.