Teatro della Tosse

direttore: Amedeo Romeo
sale: Teatro di S. Agostino - Sala Aldo Trionfo, Sala Dino Campana, Sala Agorà, Teatro del Ponente (Voltri)

SEDE ORGANIZZATIVA
Piazza Renato Negri 6, 16123 Genova
fax: 010 261488
email: info@teatrodellatosse.it
teatrodellatosse.it

Il Teatro della Tosse prende il nome dalla sua prima sede in Salita della Tosse, una vecchia strada di Genova. È stato fondato nel 1975 da personalità del teatro e della cultura: tra gli i ideatori, oltre a Tonino Conte ed Emanuele Luzzati, anche Aldo Trionfo, Rita Cirio, Giannino Galloni.
Nelle oltre quaranta stagioni che seguono, l’attività del Teatro della Tosse si sviluppa soprattutto su due direttrici. La creazione di un centro di programmazione teatrale e culturale, attento alle proposte più vitali dall’Italia e dal mondo: tra le grandi ospitalità internazionali, Marcel Marceau, Victoria Chaplin e Jean-Baptiste Thiérrée, Lindsay Kemp, Pilobolus, Momix, Mummenschanz, Jango Edwards, Maguy Marin, Eimuntas Nekrosius, Philippe Genty, Peter Brook, Jan Fabre, Steven Berkoff, Mark Ravenhill e Bette Bourne, New Riga Theatre, Thomas Ostermeier, Circus Klezmer, Wim Vandekeybus e Ultima Vez, Les 7 doigts de la main. La realizzazione di spettacoli di produzione secondo una poetica che non si riconosce in affiliazioni all’avanguardia o al teatro ufficiale, ma in una libertà di percorsi artistici nella scelta dei testi e nell’uso degli spazi, anche al di fuori del palcoscenico.
Dal 1987, grazie al Comune di Genova, il Teatro della Tosse ottiene una sede a misura dei suoi compiti nel cuore della Genova antica: il Teatro Sant’Agostino. Il complesso di Sant’Agostino, trasformato poi in uno spazio a tre sale, segna il raggiungimento di un obiettivo e l’inizio di una nuova fase. La stagione 1994/95 dà il via all’attività della multisala a pieno ritmo, coronata nel 1995 dal riconoscimento, da parte del Ministero, del Teatro della Tosse come Teatro Stabile Privato. Nel 1996 il Teatro della Tosse riceve il Premio Ubu per l’insieme della sua attività. Particolarmente interessante l’attività di spettacolo con grandi allestimenti in spazi interni ed esterni del tutto inusuali che hanno coinvolto negli anni decine di migliaia di spettatori dando vita di fatto a una seconda sede stabile che rende la compagnia attiva dodici mesi all’anno. Sono cosi diventati sede di spettacolo il Forte Sperone di Genova, la Diga Foranea del Porto di Genova, i Parchi di Nervi , il borgo di Apricale, gli spazi industriali ex Ansaldo per I Persiani alla Fiumara e di recente il Padiglione B della Fiera di Genova e i Giardini Luzzati, nel cuore del Centro storico. Tra le linee di attività della compagnia va  anche citato l’impegno nel settore del Teatro Ragazzi e della realizzazione di grandi eventi speciali su commissione, pubblica e privata.
Il 2005, trentesimo anno di attività, segna la trasformazione del Teatro in Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, riconosciuta dal Ministero dei Beni e Attività Culturali. Dopo la scomparsa nel 2007 di Emanuele Luzzati, fondatore e direttore artistico della Tosse fin dalle origini, dalla stagione 2007/08 Emanuele Conte diventa direttore del Teatro e Massimiliano Civica affianca Tonino Conte alla direzione artistica. Nella stagione 2008-2009 riapre anche l’Agorà, terza sala del Teatro della Tosse, che insieme alla Dino Campana e alla Aldo Trionfo (aperta per ultima nel 1993) ha trasformato il complesso di Sant’Agostino, in una delle prime multisala teatrali italiane. In ristrutturazione dal 2007, inaugura il 15 gennaio 2009 a firma di Emanuele Conte: il nuovo progetto artistico prende il nome de La Claque ed è una “terza sorella”, con una destinazione diversa da quella prettamente teatrale; uno spazio di confine, di forma circolare, con un palco centrale, tavolini e un bar, dove trovano casa teatro, Varietà, musica e arti visive. Dalla stagione 2010-2011 Emanuele Conte è il direttore artistico del Teatro della Tosse con la consulenza del regista Fabrizio Arcuri per il progetto triennale Appunti sul futuro.
Nel 2015 Amedeo Romeo viene nominato nuovo direttore del Teatro della Tosse ed Emanuele Conte diventa regista residente e Presidente del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse. Si apre il progetto triennale L’uomo in rivolta, caratterizzato da grandi produzioni internazionali e da uno sguardo molto attento sia al teatro fisico e di forte impatto visivo che alla drammaturgia contemporanea e ai nuovi linguaggi.
Nel marzo del 2015 il Teatro della Tosse viene inserito tra i Teatri di rilevante interesse culturale e festeggia i 40 anni di attività. Per la prima volta la nuova stagione, Tutto è possibile dove niente è certo, parte a gennaio 2016 per chiudersi a dicembre. L’ultima triennalità del progetto Rivoltà, libertà, passione si apre il 1 gennaio 2017.