Teatro Franco Parenti

TRIC
direttore: Andrée Ruth Shammah
sale: Sala Grande, Sala AcomeA, Sala Tre, Sala Appartamento, Sala Treno blu, Sala Cafè rouge, Foyer alto, Foyer Basso

SEDE ORGANIZZATIVA
Via Pier Lombardo 15, 20135 - Milano
telefono: 02 59995.1
email: info@teatrofrancoparenti.it
www.teatrofrancoparenti.it

Fondato nel 1972 come Salone Pier Lombardo da Franco Parenti, Andrée Ruth Shammah, Dante Isella e Giovanni Testori, il Teatro Franco Parenti ha preso il nome del grande attore nel 1989, alla sua scomparsa. Diretto da Andrée Ruth Shammah è da sempre punto di riferimento di vitalità artistica e culturale per Milano caratterizzandosi per un’idea di teatro aperta che mescola e sovrappone diversi linguaggi, dalla musica, alla danza, al cinema con la riflessione filosofica e il dibattito civile sull’attualità. La sede storica in via Pier Lombardo ha riaperto dal 2008 completamente rinnovata dalla ristrutturazione di Michele De Lucchi con la direzione artistica di Andrée Ruth Shammah e con interventi scenografici di Gian Maurizio Fercioni. La riqualificazione è stata possibile grazie alla Fondazione Pier Lombardo, primo esempio in Italia in ambito culturale di fondazione senza scopo di lucro a partecipazione mista pubblica e privata che riunisce istituzioni, fra cui il Comune di Milano, la Provincia, la Regione Lombardia, la Camera di Commercio, decine di imprese e centinaia di cittadini.
Il Teatro Franco Parenti è un luogo unico a Milano in cui la tecnologia si fonde con la sapienza artigianale e con materiali naturali per creare un ambiente di grande respiro e, nello stesso tempo, a misura d’uomo. Oltre 5.400 metri quadrati, distribuiti su tre livelli organizzano otto differenti spazi – tra cui una sala da 500 posti e due sale minori – che possono essere utilizzati simultaneamente. Un luogo di spettacolo, di lavoro, di incontro e di sperimentazione dove la luce che entra attraverso grandi finestre, accentua l’apertura all’esterno, alla città, alla vita.
Dal mese di giugno 2016, sempre grazie alla Fondazione Pier Lombardo, che si è impegnata a realizzare le opere di riqualificazione dell’adiacente Centro Balneare Caimi, ora chiamato Bagni Misteriosi (9.600 mq. esterni), si è completato il recupero dell’intero complesso di cui fa parte il Teatro, riportando all’originaria unità un patrimonio pubblico architettonico, storico e sociale, nato nel 1933 e smembrato durante la guerra e il dopoguerra.