Marche Teatro

info teatro:
direttore Velia Papa
sale: Teatro delle Muse - Sala Grande, Ridotto, Sala Melpomene, Sala Clio, Salone delle feste; Teatro Sperimentale e Teatrino del Piano (Ancona); Villa Nappi

via Della Loggia 1d, 60121 Ancona
tel: 071 207841
fax: 071 20784207
email: comunicazione@marcheteatro.it
www.marcheteatro.it

Marche Teatro è un consorzio nato nel 2014 grazie alla federazione di più organismi teatrali della Regione Marche già riconosciuti dal MiBACT: la Fondazione “Le Città del Teatro” (Teatro Stabile delle Marche, Stabile Pubblico), l’Associazione Inteatro (Stabile di Innovazione) e la cooperativa Teatro del Canguro (Stabile per l’infanzia).
Diretto da Velia Papa, Marche Teatro è riconosciuto come Teatro di Rilevante Interesse Culturale dal 2015. La nascita del consorzio è stata fortemente sostenuta dal Comune di Ancona e dalla Regione Marche, con l’obiettivo di creare un unico polo produttivo teatrale regionale capace di incrementare la produzione e l’offerta di spettacoli, potenziare le azioni educative e sociali, riorganizzare e migliorare i servizi all’utenza.
La sede di Marche Teatro è il Teatro delle Muse di Ancona con cinque sale attrezzate (Sala Grande 1200 posti, Ridotto 180 posti, Sala Melpomene e Sala Clio con 50 posti, Salone delle feste 250 posti). Marche Teatro gestisce altri spazi nell’area di Ancona: Teatro Sperimentale (450 posti), Teatrino del Piano (99 posti); Villa Nappi a Polverigi – spazio tradizionalmente vocato alle residenze artistiche e alla formazione.
Dal punto di vista artistico, pur mantenendo vivo il confronto con la tradizione e i classici, Marche Teatro si caratterizza per un marcato interesse verso i nuovi autori e il teatro contemporaneo. Gli artisti prodotti negli ultimi anni sono: Carlo Cecchi (con la nuova produzione Enrico IV di Luigi Pirandello e con Il lavoro di vivere, coproduzione con Teatro Franco Parenti); Arturo Cirillo (con Scende giù per Toledo di Giuseppe Patroni Griffi e Chi ha paura di Virginia Woolf? di Edward Albee in coproduzione con TieffeTeatro); Marco Baliani (Trincea ; Human, coproduzione con Teatro di Sardegna); Lino Musella e Paolo Mazzarelli (nei lavori a quattro mani La società e Strategie fatali e con Orphans di Dennis Kelly, con Monica Nappo, coprodotto con Teatro dell’Elfo); Mattia Torre (con 456); Alessandro Sciarroni (con gli spettacoli: Joseph, Folk_s, Untitled, Aurora e la nuova creazione Chroma).
Tra le nuove produzioni 2017 si segnalano: Il sorpasso (dal film di Dino Risi, regia di Guglielmo Ferro); La paranza dei bambini (di Roberto Saviano e Mario Gelardi); Nessuna conversazione degna di rilievo di Roger Bernat (coproduzione con Teatro dell’Arte) e Flicker (titolo provvisorio), nuova creazione degli autori-registi inglesi Pete Brooks e Andrew Quick, componenti del gruppo artistico Imitating the dog.
Grazie al lavoro del Teatro del Canguro, Marche Teatro realizza sul territorio attività di produzione, ospitalità ed educazione dedicate ai ragazzi e conduce presso il Teatrino del Piano, recentemente inaugurato in un quartiere multietnico della Città, un progetto interamente rivolto al teatro sociale.
Nell’ambito dell’ospitalità, oltre alle stagioni teatrali di Ancona, Jesi e Maiolati, spicca la storica manifestazione di INTEATRO Festival, tradizionalmente dedicata all’innovazione artistica.