Teatro Stabile di Genova

TEATRO NAZIONALE
direttore: Angelo Pastore
consulente artistico: Marco Sciaccaluga
sale: Teatro della Corte, Teatro Duse, Piccola Corte, Sala Mercato, Teatro Gustavo Modena

SEDE OPERTIVA E UFFICI
Piazza Borgo Pila 42 – 16129, Genova
telefono: 010.53.421
email: info@teatrostabilegenova.it
teatrostabilegenova.it

Il Teatro Stabile di Genova, fondato nel 1951, è uno dei più importanti teatri pubblici italiani. Dopo essere stato diretto per 45 anni da Ivo Chiesa, nel 2000 la direzione è stata affidata a Carlo Repetti con Marco Sciaccaluga condirettore e nel 2014 ad Angelo Pastore con Marco Sciaccaluga in qualità di Consulente artistico.
Nel corso dei suoi 65 anni di storia il Teatro Stabile è stato riconosciuto come un importante centro Culturale sia a livello nazionale che internazionale.

Il Teatro Stabile di Genova gestisce attualmente due sale teatrali:
– il Teatro della Corte (999 posti), costruito nel 1991 e considerato uno dei teatri più moderni in Italia, è situato nel centro culturale ed economico della città e la sua struttura comprende gli uffici, una sala prove, una scuola di recitazione, una libreria e uno spazioso foyer utilizzato per eventi pubblici;
– il Teatro Duse (472 posti), teatro storico, venne costruito nel 1955 ed è adatto per rappresentazioni teatrali più intime.
Dalla stagione 2000-2001, il Teatro Stabile di Genova si è dotato di un nuovo spazio scenico con gradinate ad anfiteatro, agile e trasformabile, che può essere montato sul palcoscenico del Teatro della Corte. Questo spazio, denominato Piccola Corte, ha la possibilità di accogliere circa 250 spettatori.

Alla fine di dicembre 2016 il Teatro Stabile di Genova ha prodotto 370 spettacoli (123 su testi italiani e 247 su testi stranieri) per un totale di 18.383 recite in Italia e all’estero. Il Teatro Stabile di Genova ha recitato in tournée in 276 città italiane e in 58 città straniere in Europa e oltreoceano.

Il Teatro Stabile di Genova inoltre ha partecipato ai più prestigiosi festival teatrali europei quali: il Théâtre des Nations a Parigi, il FestWoche Zürich, l’Holland Festival, l’Edinburgh Festival e il World Theater Season a Londra. La presenza internazionale del Teatro Stabile ha portato naturalmente a collaborazioni con registi stranieri come William Gaskill, Terry Hands, Otomar Krejča, Peter Stein, Benno Besson e Matthias Langhoff. Sono attualmente in corso progetti congiunti con la Comédie de Caen (direttore Marcial Di Fonzo Bo) per Demoni di Lars Norén e con il Théâtre National de Nice, di cui è direttrice Irina Brook, che a marzo 2017 al Teatro Duse metterà in scena L’isola degli Schiavi di Marivaux.