PREMIO PLATEA

Premio PLATEA
per la nuova drammaturgia

I EDIZIONE
Nasce un nuovo premio per la nuova drammaturgia italiana, unico nel suo genere: al testo vincitore andranno una prestigiosa coproduzione tra Teatri Nazionali e Teatri di Rilevante Interesse Culturale, e la pubblicazione per i tipi di Einaudi. Promosso dalla Fondazione P.L.A.TEA., in collaborazione con Giulio Einaudi Editore e con A.N.A.R.T.

:

Finalità del bando

Rilanciando le prospettive insite nella trasformazione degli assetti teatrali del paese, e mettendo a disposizione rinnovate collaborazioni produttive e relazioni in campo editoriale, P.L.A.TEA. Fondazione per l’Arte Teatrale – in collaborazione con Giulio Einaudi Editore e con A.N.A.R.T. (Associazione Nazionale Attività Regionali Teatrali) – istituisce il Premio PLATEA per la nuova drammaturgia col preciso intento di favorire e valorizzare la creazione di nuovi testi per il teatro italiano.
In sintonia con le indicazioni del Decreto Ministeriale del 1° luglio 2014 – e dando concretezza ai propri fini statutari per la formazione, promozione e diffusione della cultura e dell’arte – la Fondazione P.L.A.TEA. guarda alla produzione drammaturgica contemporanea come a uno strumento primario per la crescita culturale italiana.

Il bando – riservato a opere mai rappresentate – è rivolto ad autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. I testi dovranno essere inviati entro le ore 24.00 di venerdì 16 settembre 2016 a mezzo posta elettronica all’indirizzo drammaturgia@fondazioneplatea.it.

La Commissione di selezione del Premio PLATEA sarà formata da cinque componenti scelti da/fra i direttori dei teatri aderenti alla Fondazione, da un componente designato da Giulio  Einaudi Editore e da un componente designato dall’A.N.A.R.T.
A rendere unico e particolarmente rilevante questo nuovo premio per la scena nazionale è lo sbocco produttivo ed editoriale riservato al testo vincitore, che – grazie a una coproduzione tra i  teatri aderenti alla Fondazione – sarà messo in scena nel corso della stagione 2017-2018 e sarà pubblicato dalla Casa Editrice Einaudi nella collana Collezione di teatro. Lo spettacolo sarà in seguito programmato nei teatri della Fondazione P.L.A.TEA. e nei Circuiti Regionali aderenti all’A.N.A.R.T.

facebook_circle_color-128 Cerca il Premio PLATEA per la nuova drammaturgia anche su facebook

Informazioni

Ai fini di coordinamento del bando, la Fondazione rende operativa un’apposita segreteria che risponderà, a partire dal 31 maggio 2016, alla mail drammaturgia@fondazioneplatea.it. Attivo nei seguenti periodi e orari anche il numero telefonico 334 9855390: da mercoledì 15 giugno a venerdi 18 agosto e da lunedi 12 a venerdì 16 settembre (feriali 09.00-14.00).
Segreteria e coordinamento: Cristina Ventrucci.

Il Premio PLATEA è realizzato con il sostegno di

logo_c_sanpaoo

in collaborazione con
einaudi_platea