Teatro Stabile di Torino

fax: 011 8159198
email: info@teatrostabiletorino.it
teatrostabiletorino.it

Il Teatro Stabile di Torino, fondato nel 1955, è uno dei maggiori protagonisti del teatro italiano, è uno dei sette teatri nazionali italiani e nel ranking del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo si colloca al secondo posto (dopo il Piccolo Teatro di Milano). Soci aderenti della Fondazione del Teatro Stabile di Torino sono la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT; la Città di Moncalieri è socio sostenitore. Gode di un rilevante sostegno economico da parte del MiBACT. Il Consiglio di Amministrazione è presieduto da Lamberto Vallarino Gancia, direttore è Filippo Fonsatti, consulente artistico Valerio Binasco, uno maggiori artisti italiani, protagonista della scena teatrale, operistica e cinematografica internazionale.
Il Teatro Stabile gestisce gli storici teatri Carignano e Gobetti e il moderno complesso delle Fonderie Limone a Moncalieri, importante esempio di architettura industriale riconvertita a spazio culturale multidisciplinare. Le Fonderie ospitano, accanto a due sale teatrali, anche i laboratori tecnici e la Scuola per Attori, agenzia formativa fondata da Luca Ronconi nel 1991, finanziata dal Fondo Sociale Europeo e attualmente tra le più importanti e richieste realtà formative per lo spettacolo del nostro Paese.
L’attività principale svolta dal Teatro Stabile di Torino è la produzione di spettacoli di prosa, abbinata a un’intensa ospitalità dei maggiori e più interessanti spettacoli realizzati in Italia e a un crescente scambio con teatri stranieri. Il teatro gestisce un Centro Studi riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come istituto di ricerca e considerato un punto di riferimento in Italia per il servizio al pubblico della biblioteca e degli archivi: un recente progetto di digitalizzazione dell’archivio consente di consultare online oltre ventimila documenti. Il Teatro Stabile di Torino organizza e gestisce il festival Torinodanza, sostanziando un felice incontro progettuale e riconoscendo nella manifestazione uno dei momenti più significativi a livello nazionale per la coreografia contemporanea, in grado di mettere in relazione pubblici differenti, sviluppare collaborazioni, ampliare la vocazione all’internazionalità.

Negli ultimi otto anni Il Teatro Stabile di Torino ha ricevuto oltre 20 premi della critica per la qualità delle sue produzione, che sono state in tournée in tutta Italia ed esportate in Germania, Francia, Svizzera, Cina, Stati Uniti e Romania.
Il Teatro Stabile di Torino dal 2009 organizza e gestisce Torinodanza festival, sostanziando un felice incontro progettuale e riconoscendo nella manifestazione uno dei momenti più significativi a livello nazionale per la coreografia contemporanea, in grado di mettere in relazione pubblici differenti, sviluppare collaborazioni, ampliare la vocazione all’internazionalità.